Mvsevm

Richiedi il Catalogo

Compila il modulo qui presente, riceverai per mail il catalogo aggiornato di Mvsevm.
Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità Alivar

“La regola aurea, valida per tutti […]: non avere nella tua casa nulla che tu non sappia utile, o che non creda bello.”

William Morris

The Classics of Modern Furniture

Nel 1984 nasce la luminosa idea che ispira e muove a tutt’oggi la collezione Mvsevm. In realtà il principio ispiratore risale agli anni Sessanta, quando le opere creative dei maestri del design moderno erano visibili solo nei museio in pubblicazioni specializzate. Rifacendosi alla tradizione del design realizzata nell’operato del Werkbund, alle teorizzazioni del “Neue Sachlichkert”, alle associazioni artistiche ed artigiane, come l’inglese Arts and Crafts, che si proponevano di collegare sinergicamente arte, artigianato e industria, si giunge a considerare in una nuova prospettiva il grande patrimonio di ricerca formale e funzionale espresso nei mobili, negli oggetti del vivere quotidiano.

Da questa intuizione, puntualmente approfondita con il passare degli anni, è nata la più ampia e coerente collezione di mobili di design prodotta e distribuita da un’unica società: la collezione Mvsevm. L’attenzione posta nell’osservare il panorama culturale del nostro secolo, alla ricerca di autori le cui opere di arredamento sono quelle che meglio esprimono il gusto contemporaneo, ha portato a riprodurre nei “Classici del mobile moderno” autori noti al vasto pubblico come Mies Van der Rohe, Alvar Aalto, Marcel Breuer. Insieme a questi anche altri designers altrettanto validi e di un’attualità sconcertante, ma meno conosciuti, come Jean Michel Frank, Takehiko Mizutani, Frederick Kiesler, Gerald Summers, Wassili e Hans Luckardt, Isamu Noguchi, George Nelson e Jules Leleu.

Mobili d'autore

La fedeltà filologica è alla base di questa collezione di mobili d’autore e il catalogo Mvsevm (159 prodotti con descrizione bibliografica, storia delle origini e della motivazione ideativa) si è trasformato in un ricco volume, distribuito nelle librerie come oggetto di informazione e ricerca: l’antologia di una prestigiosa serie di mobili di grande eleganza formale, che attraversano il tempo, al di là dei condizionamenti delle mode e delle tendenze.

Questi complementi d’arredo, finiti con cura e aggiornati costantemente sulla base di ricerche e studi, fedeli nella forma e nella tipologia dei materiali ai progetti originali, vengono proposti al pubblico di oggi.

Qualità

 

 

La qualità difficilmente si riconosce a prima vista. Mvsevm vuole sottolineare come tutti i mobili prodotti dall’azienda, così come questo catalogo, sono il risultato di una attenta analisi sulle scelte tecniche, produttive e commerciali da seguire per l’ottimizzazione del prodotto. La qualità Mvsevm è garanzia di ergonomia, comodità e funzionalità con una particolare attenzione all’assorbimento della seduta, alla cura dello schienale e all’imbottitura dei cuscini all’altezza reni. Imbottiture realizzate in piuma d’oca lavata, sterilizzata e garantita, in poliuretano espanso schiumato a freddo e in dacron. Rivestimenti tutti di prima qualità: tessuti in fibre naturali o pelli. Cromature di grande durata con trattamento anticorrosione e ancoraggio. Le saldature vengono testate con sistemi innovativi. Essenze come faggio, ciliegio, betulla e acero provengono da apposite coltivazioni nel totale rispetto della natura. I legni sono controllati e trattati successivamente con vernici atossiche e antingiallenti per mantenere inalterati colore e venature. Le materie prime utilizzate per le strutture, acciaio, ferro e legno sono certificate e sottoposte ad ulteriori prove e trattamenti all’interno dell’azienda. Tutto questo è qualità.

Senza-titolo-1
Senza-titolo-1

Progetti firmati MVSEVM

Mvsevm

Zwart Huis

Zwart Huis, La Casa Nera, costruita nel 1924 da Huib Hoste.

Mvsevm

Villa Tugendhat

Villa Tugendhat di Brno, progettata da Mies Van Der Rohe.

Mvsevm

Sithe Asia

Particolare della sala d'attesa e degli uffici.

Mvsevm

Palais Riparian

Particolare della sala d'attesa e degli uffici.

Mvsevm

Hotel San Roque

Completamente arredato con prodotti Mvsevm

Mvsevm

Hotel Kensington

Particolare della hall dell' Hotel Kengsigton di Londra

Mvsevm

Grand Hotel

Completamente arredato da Mvsevm incluso pezzi su misura

Mvsevm

Bauhaus dessau

Mostra sul Bauhaus di Dessau a Maximilian-Park, Hamm/Westfalia.

Mvsevm

Caja General

"CAJA GENERAL DE AHORROS", arredata con prodotti Mvsevm.

Mvsevm

GlassHouse

Foto illustrative della "Glass House" di Etajima / Giappone.

Mvsevm

Glory Chen

Nel quartiere di Soho New York, arredato con prodotti Mvsevm.

Mvsevm

Panerai

Storica orologeria fiorentina, affermatasi in tutto il mondo.

Mvsevm

Harmont&Blaine

Nel centro di Milano, arredato con prodotti Mvsevm.

Mvsevm

Villa Dirickz

Progettata dal famoso architetto belga Marcel Leborgne in Belgio.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere regolarmente aggiornamenti sulle novità Mvsevm.